"Arrivederci, Mostro!": le foto inedite e i temi trattati nel nuovo album di Ligabue

Anticipato dal brano “UN COLPO ALL’ANIMA” (al 1° posto della classifica dei brani più trasmessi dalle radio e ai vertici della classifica Digital Download), è uscito oggi “ARRIVEDERCI, MOSTRO!”, nono album di inediti di LIGABUE (che quest’anno festeggia 50 anni, compiuti il 13 marzo, e 20 anni di carriera artistica), il quindicesimo se si considerano anche antologie, live e colonne sonore. La versione deluxe dell’album (contenente anche la versione acustica del singolo “UN COLPO ALL’ANIMA”) è stata ai vertici della classifica in prenotazione su iTunes. Pubblicato e distribuito da Warner Music, “ARRIVEDERCI, MOSTRO!” esce a 20 anni esatti dalla pubblicazione dell’album d’esordio “LIGABUE” (11 maggio 1990) e a 5 anni dall’uscita dell’ultimo album di inediti “NOME E COGNOME”.
Questa la tracklist di “ARRIVEDERCI, MOSTRO!”: “Quando canterai la tua canzone”, “La linea sottile”, “Nel tempo”, “Ci sei sempre stata”, “La verità è una scelta”, ”Caro iI mio Francesco”, ”Atto di fede”, “Un colpo all’anima”, ”Il peso della valigia , “Taca Banda , “Quando mi vieni a prendere (Dendermonde, 23/01/09)”, “Il meglio deve ancora venire”.
Per la prima volta nella sua discografia LIGABUE non appare come produttore (e nemmeno come co-produttore) dell’album. Il ruolo è stato affidato interamente a Corrado Rustici, già coinvolto per le felici produzioni de “Gli ostacoli del cuore”, “Niente paura”, “Buonanotte all’Italia” e “Il centro del mondo”; lo stesso Rustici ha inoltre inciso diverse parti di chitarra presenti in “ARRIVEDERCI, MOSTRO!”.
Ad occuparsi del ruolo di ingegnere del suono è stato scelto Chris Manning. Gli altri musicisti coinvolti nel progetto sono gli stessi che hanno accompagnato LIGABUE in tour in questi ultimi anni: Michael Urbano (batteria), Kaveh Rastegar (basso), Fede Poggipollini (chitarre), Niccolò Bossini (chitarre), Luciano Luisi (tastiere). A questi si aggiungono alcuni ospiti presenti in un paio di pezzi: il Solis strings quartet in “Quando mi vieni a prendere”, José Fiorilli alle tastiere e Lenny, il figlio undicenne di Luciano, alla batteria in “Taca banda” .
La prima apparizione televisiva di LIGABUE dopo la pubblicazione dell’album, sarà il 16 maggio nel programma di Fabio Fazio “Che tempo che fa”. Mentre la prima uscita live sarà in occasione dei Wind Music Awards 2010 all’Arena di Verona (28 – 29 maggio).

Infine ecco i temi trattati in ognuna delle 12 canzoni del nuovo album!