Heineken svela come fare la birra – in 6 mosse!

Vi siete mai chiesti qual è la storia della birra? E come si fabbrica?

Il modo di Heineken di fabbricare la birra é un segreto del Mastro Birraio, però sul sito ufficiale Heineken.it qualcosa viene svelato!

Fare la birra in 6 mosse
1. I germogli maturano fino a diventare malto
2. Il malto viene essiccato fino ad ottenere vari livelli di essiccatura
3. Il malto viene macinato, mescolato ad acqua e filtrato
4. Il mosto viene amaricato con il luppolo e bollito
5. Il mosto viene raffreddato e messo a fermentare con i lieviti
6. La birra viene fatta stagionare, viene filtrata e messa in bottiglia

Storia della birra
Nata circa 5000 anni prima di Cristo nel territorio compreso fra i fiumi Tigri e Eufrate, la birra si diffuse in tutto l’Egitto, dove fu anche causa del primo sciopero della storia.

In Italia furono gli Etruschi i primi a bere e produrre birra, ma anche i Romani furono buoni sostenitori di questa bevanda che tanto piaceva a Celti, Galli e Germani.

Nel Medio Evo la produzione della birra si spostò anche nei monasteri, mentre in Italia, nel Rinascimento, veniva considerata una bevanda per soli uomini, tanto che le donne necessitavano di un certificato medico per poterla bere.

A fine Ottocento alcune scoperte tecnologiche quali la macchina a vapore e la macchina per il ghiaccio di Linde permisero la creazione del freddo artificiale, consentendo così uno sviluppo vero e proprio dell’industria birraia su tutto il territorio italiano.

Nel ventesimo secolo la storia e la diffusione della birra in Italia ha conosciuto fasi alterne. Oggi, grazie agli intensi scambi culturali, la birra è oggetto di nuova curiosità da parte di un consumatore più attento al gusto, alla qualità e al valore nutrizionale di ciò che si mangia e beve.

Alcune piccole curiosità
La storia di Heineken inizia il 16 Dicembre 1863, quando il ventiduenne Gerard Adriaan Heineken, comprando la fabbrica di birra De Hooiberg alla Nieuwezijds Voorburgwal ad Amsterdam crea la Heineken &Co. Nonostante la giovane età G.A. Heineken stimola fortemente la ricerca introducendo eccezionali innovazioni: un laboratorio che veglia sulla qualità delle materie prime e del prodotto finale.
La grande svolta della società verso l’internazionalizzazione avviene negli anni ’50 con Alfred H. Heineken che sviluppa un ufficio pubblicitario sul modello americano. Non a caso Heineken é tutt’oggi la birra più venduta in oltre 170 Paesi!

Source: heineken.it