Tutte le novità della MILLE MIGLIA 2010

Partirà il 6 maggio la corsa più bella del mondo. Molte le novità, tra cui un “tributo” di oltre cento Ferrari e le nuove tappe del Raodshow 2010.
A ottantatre anni dalla sua nascita, la Mille Miglia continua a crescere. Dopo il grande successo del 2009 (quattro milioni di spettatori per le strade, una gara tesa fino all’ultimo, servizi dai media di tutto il mondo) l’edizione 2010 è ai nastri di partenza. Un’edizione ricca di novità che anche quest’anno ha visto un boom di richieste, con oltre 1400 domande di iscrizioni da tutti i continenti.
“Siamo davvero molto soddisfatti: le richieste di iscrizione sono progressivamente aumentate negli ultimi due anni. Ne siamo particolarmente orgogliosi”. Questo il commento di Alessandro Casali, presidente del Comitato Organizzatore della Mille Miglia. Ma la cosa più importante, ha aggiunto Sandro Binelli, segretario generale del Comitato è che “La ‘qualità’ delle 375 auto che parteciperanno all’edizione 2010 è davvero straordinaria. Siamo contenti che l’appello fatto ai collezionisti perché fossero candidati più modelli di auto sia stato accolto in pieno.”
L’edizione 2010, che si svolgerà dal 6 al 9 maggio, avrà, tra le tante, anche una novità entusiasmante, il Tributo Ferrari alla Mille Miglia: 130 splendide Ferrari, costruite dal 1958 ad oggi, precederanno lungo tutto il percorso le vetture in gara. La Mille Miglia diventa così ancora più spettacolare, sia in termini di appeal per il pubblico che di interesse per i media, con 505 auto d’eccezione, le 375 in gara e le 130 Ferrari.
Anche il percorso presenta diverse novità, come il passaggio a Sirmione, Casal Maggiore e Manerbio, e un ritorno al passato con le soste pranzo a Urbino e Buonconvento, ma anche il passaggio nella suggestiva città di Spoleto. Ma la novità più importante è che la Freccia rossa attraverserà Bologna, il 6 maggio. “Dopo la splendida Ferrara – ha spiegato Paolo Binelli – quest’anno sarà Bologna la città della prima tappa”. Perché Bologna? “Perché è uno dei luoghi della Mille Miglia storica – spiega Binelli – e la nostra volontà è quella di coinvolgere, anche alternandole, tutte le città della Mille Miglia, facendo crescere ulteriormente il legame tra la corsa e i territori attraversati”. Fra le novità spiccano anche le prove cronometrate sui prestigiosi circuiti di Imola e Fiorano.
Lungo tutto il percorso, tre saranno i Villaggi Mille Miglia. Oltre a Brescia, li potremo trovare a Bologna e a Roma, dove le auto sfileranno nella magica location di Castel Sant’Angelo la sera del 7 maggio.
Brescia sarà come sempre regina dell’evento. Per sottolineare il legame profondo tra la città e la Mille Miglia si partirà con la Notte Bianca della Mille Miglia, il 30 aprile. L’edizione dello scorso anno portò in piazza, nonostante la pioggia, oltre settantamila persone.
Da Brescia, la Mille Miglia ha raggiunto il mondo intero, diventando uno dei simboli dell’italianità. “E vogliamo che lo sia sempre di più – ha sottolineato Casali – perché aver fatto crescere la conoscenza e la passione per questa gara ha portato a far sì che la Mille Miglia sia diventata un marchio dell’eccellenza italiana, scelto come tale anche dal Governo e dall’ICE”.
E anche quest’anno è già partita la nuova edizione del Raodshow internazionale.
Il Roadshow 2009 ha fatto tappa a Monaco di Baviera, New York, Mosca, Johannesburg, Abu Dhabi, per concludersi a San Paolo del Brasile, dove la Freccia rossa è stata protagonista di una importante missione del Sistema Italia con il Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero degli Affari Esteri, Confindustria, e l’ABI. “Sono occasioni importanti – continua Casali – di promozione e visibilità internazionale del made in Italy, ma sono anche un veicolo per far innamorare sempre di più il mondo di questa gara”.
Quest’anno la Freccia rossa ha scelto Zurigo (21 aprile) come prima tappa del tour, per poi proseguire, dopo la gara, in Cina – nell’ambito dell’Expo 2010 a Shangai, all’interno del padiglione Italia – e a Francoforte, continuando a ottobre con Argentina e Stati Uniti.
Ma la Mille Miglia è anche uno straordinario appuntamento per i grandi personaggi dell’imprenditoria, del mondo dello spettacolo, della politica e dello sport, sensibili al fascino della corsa più bella del mondo.
Fra i “vip” dell’edizione 2010 sfileranno nelle prestigiosissime auto personaggi come Nick Mason, batterista dei Pink Floyd, Jason “Jay” Kay, cantante dei Jamiro Quai, ma anche imprenditori di fama mondiale come Jim Gianopulos, Chairman della 20th Century Fox. Fra gli italiani, l’edizione 2010 della Mille Miglia avrà l’onore di vedere Franco Frattini, Ministro degli Affari Esteri. Fra i ferraristi doc, che prenderanno parte al Tributo Ferrari, Vincenzo Cremonini, amministratore delegato di Cremonini Spa, e Ugo Gussalli Beretta, amministratore delegato Armi Beretta Spa.
La Mille Miglia, infatti, è una testimonial d’eccezione dell’italianità per tutti gli appassionati non solo di automobilismo ma anche del nostro Paese e delle sue atmosfere.
Il percorso della Freccia rossa è l’occasione per conoscere, visitare e vivere alcuni dei luighi più suggestivi del nostro paese, dalle grandi città ai piccoli borghi. E’ un viaggio che unisce arte, cultura, storia, enogastronomia e tradizioni, e che si compie in un periodo dell’anno, quello della primavera inoltrata, ideale per godersi le bellezze del territorio.