I criteri di selezione e le vetture ammesse alla Mille Miglia 2010

A differenza di altre manifestazioni, le Autorità concedono alla rievocazione della Mille Miglia la partecipazione di sole 375 vetture al massimo.
Queste 375 vetture ammesse alla partenza vengono selezionate tra quelle pre-iscritte, in primo luogo, eliminando quelle di modelli che non hanno mai partecipato a una delle 24 edizioni della gara di velocità, in ottemperanza all’articolo 3 del bando di concessione.
Le rimanenti vetture pre-iscritte vengono poi esaminate in base ai certificati di omologazione inviati, alle fotografie rappresentanti lo stato attuale della vettura e la sua conformità al modello originale, oltre agli eventuali documenti che ne illustrino non solo la continuità storica, ma anche la possibile storia sportiva.


Gli esemplari che sono in grado di dimostrare la partecipazione a una Mille Miglia di velocità e che soddisfano i requisiti di conformità al modello originale e di continuità storica sono i primi a essere selezionati.
Le rimanenti vetture invitate sono individuate sulla base del periodo storico di appartenenza fino a raggiungere gli obiettivi elencati nella colonna “Target” della tabella seguente, ottenuti suddividendo le 375 vetture in modo proporzionale ai partecipanti alle edizioni di ogni periodo rispetto al numero totale di partecipanti alle 24 edizioni della gara. Ancora una volta la fedeltà al modello originale e la continuità storica costituiscono elemento di preferenza.
La cernita tra le rimanenti vetture ammissibili fino a raggiungere i 375 partenti è effettuata, a parità di altre condizioni, dando la preferenza all’appartenenza ai periodi più antichi.
Nella tabella seguente, nelle colonne denominate “2008” e “2009” sono indicate le vetture, in base al periodo storico di appartenenza, ammesse alla partenza nelle due ultime edizioni della manifestazione.
Ripetiamo che il periodo storico di appartenenza non è l’anno di costruzione dell’esemplare candidato, ma, bensì, l’anno di prima partecipazione alla Mille Miglia di quel modello di vettura, indicato nella colonna “Anno per il calcolo coefficiente” nella lista delle vetture candidabili pubblicata sul sito.
Si nota come le vetture ammesse appartenenti all’intervallo temporale dal 1930 al 1952 non abbiano raggiunto nelle ultime due edizioni gli obiettivi prefissati e che, quindi, esemplari di modelli candidabili appartenenti questi periodi abbiano maggiori probabilità di essere accettati rispetto a quelli di periodi successivi.
A parità di periodo e nel rispetto della lista delle vetture candidabili, si vuole, inoltre, privilegiare la varietà dei modelli partecipanti, dando un’ovvia preferenza a quelli che, pur essendo ammissibili e originali, raramente partecipano alla rievocazione, pur avendo gareggiato alla Mille Miglia in periodo d’uso, magari anche in numero significativo.



Sulla base delle informazioni della tabella sovrastante che evidenzia il target di iscrizioni per l’edizione 2010 suddivise per periodo di costruzione delle vetture, l’Organizzazione invita particolarmente alla partecipazione quelle comprese nel periodo dal 1930 al 1952.