Nicholas Negroponte Diventa Ambasciatore Di "Internet For Peace"
L’iniziativa di Wired vuole candidare Internet al Premio Nobel per la Pace 2010. Negroponte ha ufficializzato la sua partecipazione al Festival delle Scienze a Roma.
Nicholas Negroponte, il noto guru statunitense dei nuovi media e fondatore di MIT MediaLab, ha aderito a Internet for Peace, il progetto che vuole candidare ufficialmente Internet al Premio Nobel per la Pace 2010.
Negroponte, ospite del Festival delle Scienze a Roma per l’incontro “Dove ci porta il web?”, ha vestito i panni di ambasciatore di Internet for Peace nella lunga marcia per sostenere il Web come prossimo Premio Nobel per la Pace.
A due mesi dal lancio ufficiale del progetto ideato da Wired Italia con la collaborazione di Wired Usa e Wired Uk, numerosi sono i sostenitori che hanno sottoscritto il manifesto ufficiale dell’iniziativa attraverso il sito web www.internetforpeace.org, per supportare la candidatura di Internet al Premio Nobel per la Pace 2010. L’idea che la Rete si costituisca anzitutto come strumento di dialogo globale e democrazia, alla base di Internet for Peace, è stata discussa dal Direttore di Wired Italia Riccardo Luna con Nicholas Negroponte all’interno dell’incontro “Dove ci porta il Web?” svoltosi al Festival delle Scienze a Roma.
Così il Direttore di Wired Italia Riccardo Luna commenta Internet for Peace:
“Da quando abbiamo lanciato il manifesto con Shirin Ebadi, ogni giorno, anche a Natale, anche la notte di Capodanno, qualcuno nel mondo è andato sul sito www.internetforpeace.org e ha aderito. Ha firmato per un concetto solo apparentemente folle: Internet quale strumento di pace, la prima arma di costruzione di massa. È un movimento culturale che sta nascendo: ha il suo cuore in Italia e rimbalza dal Belize all’Australia, dal Sud Africa al Giappone. L’adesione di Nicholas Negroponte, che fra le altre cose di Wired fu il primo finanziatore, è una tappa importante che ci aiuta a crescere proprio alla vigilia della presentazione ufficiale della candidatura che avverrà ad Oslo entro il 1 febbraio”.
Nicholas Negroponte si aggiunge così al Premio Nobel Shirin Ebadi, al Professor Umberto Veronesi e allo stilista Giorgio Armani, primi prestigiosi firmatari del manifesto e ambasciatori ufficiali di Internet for Peace.
Source: IAB ITALIA