LA BMW M3 GT2 DI JEFF KOONS ALLA 24 ORE DI LE MANS

Il 12 e 13 giugno la 17ª Art Car creata da Jeff Koons gareggerà alla 24 Ore di Le Mans (Francia). Si tratta di una BMW M3 GT2 che è stata omologata per partecipare all’edizione di quest’anno della gara di durata più famosa del mondo e che Koons presenterà e firmerà il 1° giugno 2010 al Centre Pompidou di Parigi, proprio come fece Roy Lichtenstein nel 1977.

La grafica concepita da Koons evoca potenza, movimento e luce ed è realizzata usando le sue tipiche tinte sature su un fondo nero che contrasta con l’interno color argento della vettura, che egli stesso ha scelto. Il design conferisce alla vettura un aspetto di auto da corsa dinamica, anche da ferma.

Le Art Car di Bmw nascono da un idea del banditore d’aste e pilota francese Hervé Poulain, che per primo chiese ad un artista di dipingere la vettura con la quale avrebbe gareggiato. Riprendendo questa iniziativa nel 1975, l’artista americano Alexander Calder dipinse un’auto da corsa BMW, mettendo così le basi ad una tradizione. L’esperimento Art Car fu presto riproposto: un anno più tardi, il co-pilota dell’Art Car di Calder, Sam Posey, presentò a Frank Stella l’idea delle BMW Art Car quando l’artista newyorkese coprì una BMW con la sua tipica decorazione a griglie. L’opera di Stella fu seguita da una serie di celebri artisti pop: Roy Lichtenstein, Andy Warhol e Robert Rauschenberg. A parte l’Art Car di Rauschenberg, tutte queste vetture parteciparono alla 24 Ore di Le Mans, alcune con grande successo.
Dopo una pausa negli anni Ottanta, l’Art Car ritornò alle sue origini a Le Mans nel 1999, quando l’artista concettuale americana Jenny Holzer “scrisse” le sue “verità” su una vettura da gara BMW V12 Le Mans.