"Il Pandino" compie trent'anni!!
Torta e candeline per i 30 anni della Panda. Con una suggestiva cerimonia in occasione del salone di Ginevra, la Fiat ha festeggiato l’importante ricorrenza proprio nel luogo dove la city car è stata presentata per la prima volta tre decenni fa. Nel frattempo sono state vendute in tutto il mondo ben sei milioni di Panda, cifra record che fa della compatta di casa Fiat la city car più venduta. Un’icona per il marchio torinese un po’ come la 500 ma caratterizzata da una maggiore continuità visto che il “brutto anatroccolo” del 1980 non ha mai cessato di essere prodotto e i vari restyling l’hanno portata ad essere sempre al passo con i tempi.
E’ nel settembre del 2003 che sulle strade di Lisbona, in Portogallo, debutta la nuova Panda che dopo qualche vicissitudine legata al nome da dare alla nuova vettura riporta in auge la stessa denominazione abbinata all’identica filosofia concettuale.
In sei la nuova Panda ha saputo raggiungere la leadership del segmento (come avvenuto anche in passato) e dal lancio ad oggi è stata prodotta in 1,5 milioni di unità con oltre 300.000 unità vendute nel 2009. A distanza di trent’anni quindi la Panda continua a macinare record e riconoscimenti internazionali.
Nel 2004 è stata eletta “Car of The Year” premio che, per la prima volta, è stato attribuito ad una vettura di questo segmento. Da ricordare poi che la Panda è stata la prima compatta (con una lunghezza inferiore a 4 metri) e di grandi volumi a introdurre una motorizzazione diesel (1986), e ancora la prima a proporre sia la trazione integrale (1983) che una gamma motori dai consumi contenuti ed ecologici (nel 1990 la versione Elettra è una delle prime vetture elettriche).
Anche l’avventura non è mai mancata nella vita di questa vettura tant’è che nel 2004 due Panda 4×4, praticamente di serie, sono partite da Kathmandu, in Nepal, per raggiungere il campo base avanzato dell’Everest a quota 5.200 metri, oppure la Pandakar che nel 2007 si è cimentata nella mitica “Parigi-Dakar”.
Infine non si contano nemmeno le versioni “special edition” in cui l’auto è stata allestita dalla Panda Monster 4×4 in collaborazione con Ducati (2006), alla Panda Capri, courtesy car esclusiva sulla splendida isola, fino alle più recenti Panda Alessi, Glam e Adventure.
Attualmente la gamma comprende le più moderne tecnologie disponibili sul mercato dai dispositivi elettronici per la sicurezza alle motorizzazioni che ai tradizionali sistemi di alimentazione a benzina e gasolio abbinano carburanti più puliti come metano e Gpl. (m. r.)
Source: repubblica.it