|
Hans Christian Andersen: nato il 2 aprile del 1805, è uno scrittore danese molto noto per aver scritto alcune delle fiabe più belle e conosciute, come il Il brutto anatroccolo, La sirenetta, La principessa sul pisello, Il soldatino di stagno, La piccola fiammiferaia e Mignolina.
Hans Christian Andersen, ha vissuto la sua infanzia in provincia, in un ambiente immerso nelle superstizioni e nelle credenze, con la madre che gli racconta spesso leggende tradizionali e racconti popolari.
Recattosi a Copenhagen Hans Christian inizia a scrivere quelle fiabe che lo renderanno famoso, fiabe che sono fatte dalle suggestioni di quanto ascoltato da bambino, da quello che una vita vissuta tra mille difficoltà gli ha insegnato e di molta fantasia.
Al nome di Andersen sono dedicati diversi premi che riguardano la letteratura per ragazzi, tra cui lo Hans Christian Andersen Award e, in Italia, il Premio Andersen che premia i migliori libri italiani per l’infanzia.
Read all of Hans Christian Andersen
Esmahan Aykol: nata nel 1970 a Edirne, Turchia, vive tra Berlino e Istanbul. Durante gli studi universitari in giurisprudenza ha lavorato come giornalista per radio e giornali turchi. Oggi, dopo una parentesi come barista, si dedica completamente alla scrittura. Hotel Bosforo è il primo romanzo della serie con protagonista Kati Hirschel. Read all of Esmahan Aykol