Parte la campagna IT'S MY TIME di Benetton
Parte la nuova campagna mondiale di comunicazione interattiva e multimediale.
IT’S MY TIME.
Benetton lancia il primo casting mondiale alla ricerca degli stili personali che raccontano i giovani, il loro tempo, la loro visione del futuro.
I vincitori saranno protagonisti della campagna di prodotto United Colors of Benetton autunno-inverno 2010/2011.
Lo stile senza confini, giovane, autentico e personale, proiettato verso il futuro. La rete come luogo di partecipazione attiva e globale. Le nuove tecnologie come l’augmented reality, supporto alla libertà vertiginosa delle idee e della fantasia. Sono i contenuti della nuova campagna mondiale di comunicazione Benetton: in sintesi, il primo casting globale on line, dall’8 febbraio al 16 marzo 2010, per scegliere in tutto il mondo i volti della prossima campagna prodotto United Colors of Benetton. Una campagna di comunicazione democratica perché aperta al mondo e ai giovani, quindi perfettamente in linea con la tradizione Benetton. E al tempo stesso innovativa perché per la prima volta vede protagonisti lo stile personale, non strettamente di tendenza, e il desiderio di unicità, attraverso i new media e gli strumenti hi-tech che stanno cambiando rapidamente il mondo e la percezione della realtà.
It’s My Time, questo il claim della campagna realizzata da Fabrica, integra media, strumenti, piattaforme e tecnologie differenti – stampa, nuove realtà web, hi-tech, video, social network – per aprire una sconfinata “piazza” virtuale in cui Benetton si confronta con gli stili, le personalità, i linguaggi, la creatività dei giovani del mondo, realizzando un’inedita ed esclusiva campionatura sociologica anche delle loro ispirazioni e aspirazioni, del loro interesse al futuro.
Si comincia a febbraio con il lancio della campagna mondiale: dalle pagine dei periodici i ragazzi sono invitati a partecipare al casting globale esprimendo la loro personalità e il loro stile – ciò che li rende unici – con video e fotografie che potranno essere caricati in modo libero e gratuito sul sito www.benetton.com/casting e in un canale dedicato di YouTube. Per stimolare la fantasia anche attraverso il linguaggio dell’innovazione e dell’hi-tech, gli annunci della campagna sono arricchiti dall’augmented reality, la “realtà aumentata” e interattiva: un’innovazione, già sperimentata in Colors 76-Adolescenti, che amplifica l’esperienza della lettura con un’immersione in un mondo misto tra reale e virtuale.
It’s My Time, una campagna di comunicazione innovativa in nome della open culture.
La nuova campagna It’s My Time mette a disposizione dei giovani di tutto il mondo uno strumento di condivisione di opinioni, oltre che un “luogo” dove mostrarsi e un sogno cui aspirare. Promuove una libertà radicale per essere, attraverso la open culture dei social media, della blogsfera e del citizen journalism, soggetti e non oggetti. Benetton invita a partecipare ad una rivoluzione che – dal basso all’alto, da uno a molti – è insieme collettiva e individuale. Per condividere i propri gusti, liberare lo spirito di aggregazione, ricercare affinità. E, al tempo stesso, esserci, raccontarsi come individui, affermarsi nel nome della propria personalità e non in base a stereotipi omologati.
It’s My Time, un concorso globale e democratico.
Dall’8 febbraio al 16 marzo 2010, i ragazzi che partecipano al casting globale di Benetton saranno votati dalla comunità della rete. I 100 finalisti passeranno al vaglio di una giuria di esperti appositamente costituita, che sceglierà i 20 vincitori finali, che voleranno a New York e saranno protagonisti dalla campagna pubblicitaria United Colors of Benetton autunno-inverno 2010-2011, affidata all’obiettivo e alla creatività del fotografo inglese Josh Olins.
IT’S MY TIME – Il regolamento in sintesi
Benetton organizza il concorso It’s My Time per selezionare nel mondo venti volti nuovi che saranno premiati con la possibilità di partecipare alla campagna autunno-inverno 2010 United Colors of Benetton. Il concorso intende essere una rappresentazione globale dello stile: una ricerca interattiva di nuovi volti, nuovi look e nuovi modi di essere, che esprimano appieno i valori del marchio.
Requisiti per la partecipazione. Il concorso It’s My Time è gratuito e aperto a tutti, indipendentemente dal sesso e dalla provenienza geografica, purché abbiano almeno 14 anni e non siano vincolati da un contratto di modello al momento dell’iscrizione e per tutta la durata del concorso. Benetton può richiedere ai partecipanti di fornire un documento valido che ne attesti identità ed età, pena la squalifica in caso di informazioni non veritiere. Non possono partecipare al concorso gli addetti o consulenti di Benetton e delle società controllate o partecipate, direttamente o indirettamente, dal Gruppo, nonché familiari, conviventi, agenti o altri soggetti collegati in qualunque modo al concorso.
Iscrizione. Per iscriversi i partecipanti devono registrarsi, dall’8 febbraio al 16 marzo 2010, nello specifico sito web www.benetton.com/casting, compilando e inviando il modulo di iscrizione on line, accettandone termini e condizioni e fornendo tutti i consensi necessari.
Modalità del concorso. Ogni iscritto può caricare sul sito web del concorso propri video (almeno uno) o proprie fotografie (almeno un primo piano e/o una figura intera), realizzati non oltre sei mesi prima dell’iscrizione, che lo raffigurino in modo veritiero.
Per quanto riguarda i concorrenti tra 14 e 18 anni, il genitore deve compilare e inviare (via posta elettronica, fax o posta ordinaria) l’apposita autorizzazione scaricabile dal sito web entro i trenta giorni successivi l’iscrizione, pena l’esclusione dal concorso.
Non sarà preso in considerazione materiale ritenuto non conforme a standard morali socialmente accettati, o comunque improprio, offensivo o osceno.
Ogni partecipante può presentare una sola iscrizione al concorso. Ciascun profilo può essere votato sia dagli altri iscritti, sia dagli utenti registrati che non partecipano. Ogni utente registrato e ciascun iscritto al concorso possono votare venti profili al giorno. Lo stesso profilo può ricevere un solo voto dal medesimo utente o concorrente nello stesso giorno. Il concorrente non può votare il proprio profilo, ma solo ricevere i voti degli altri utenti o concorrenti.
Selezione. La selezione avviene attraverso due fasi. Nel primo turno gli iscritti sono valutati dal pubblico della rete internet. I primi cento più votati, i finalisti, accedono alla seconda fase di selezione affidata a una giuria autorevole.
Premi. Ai 20 vincitori, che saranno annunciati pubblicamente nel mese di marzo 2010, sarà offerto un contratto da modello per un anno, oltre a un soggiorno completo a New York, con un accompagnatore, per la durata della realizzazione della campagna pubblicitaria autunno-inverno 2010 United Colors of Benetton. Ciascuno dei 100 finalisti riceverà un voucher Benetton del valore di 200 euro.