All'asta da Christie's lo smeraldo da 70 carati di Caterina II di Russia

Si tratta di una broche con diamanti, stimata tra i 740.000 e 1,1 milioni di euro che l’infelice consorte di Pietro III Romanov, aveva fatto venire appositamente dalla Colombia. La spilla era passata poi alla famiglia di Hohenzollern per poi essere comprato da un americano nel 1972.

L’imperatrice Caterina II di Russia amava gli uomini, il potere ma soprattutto i gioielli e le pietre preziose con una predilezione per gli smeraldi di inestimabile valore.

Il prossimo 22 aprile, a New York, la celebre casa d’aste Christie’s batterà uno dei gioielli della sua collezione, che a detta degli storici e degli esperti era una delle più affascinanti e ricche d’Europa. Si tratta di una broche di smeraldi e diamanti, stimata tra i 740.000 e 1,1 milioni di euro

Una pietra singolare, di taglio esagonale, tra i 60 e i 70 carati, che l’infelice consorte di Pietro III Romanov, aveva fatto venire appositamente dalla Colombia. Nel 1776 Caterina la grande aveva offerto la preziosa spilla come regalo di nozze a Sophie Dorotee, principessa di Wurtemberg, che sposerà il figlio, il futuro zar Paolo I.

La broche passerà poi alla famiglia di Hohenzollern. Erede designato nel 1959 il barone Fritz Cerrini, segretario del principe di Prussia. Nel 1972 lo smeraldo sarà venduto a un misterioso americano. Da giovedì prossimo sarà possibile ammirlo e acquistarlo, per chi lo desiderasse, a New York.

fonte e foto: planetluxury.it