Waris Dirie: "Fiore del Deserto" in anteprima a Parigi in onore delle donne
(ANSA)- PARIGI, 7 MAR -La Parigi della moda riflette anche sui diritti delle donne, partendo dalla storia di un piccolo ‘fiore del deserto’,diventata famosa modella. Nata in una famiglia nomade e cresciuta nel deserto somalo, Waris Dirie ha subito l’escissione a 5 anni e a 13 anni e’ stata obbligata a sposarsi.Fuggita dalla sua tribu’, e’ riuscita ad arrivare a Londra dove,scoperta dal fotografo Terence Donovan e’ diventata una delle piu’ famose top model.
Il film ‘Desert Flower’ di Sherry Horman racconta la sua storia, che è anche la storia di una donna che ha deciso di dedicare la propria vita alla lotta contro la pratica della mutilazione dei genitali femminili, che genera milioni di vittime.
Il gruppo Ppr (Pinault-Printempe-Redoute) con la sua ‘Fondazione per dignita’ e i diritti delle donné ha deciso di sostenmere la lotta di Waris: oggi pomeriggio, al teatro Marigny, il film è stato proiettato in anteprima. I fondi raccolti permetteranno di sostenere l’associazione fondata dalla modella.