QUI A FAIT QUOI?

KARTELL LASCIA LA PAROLA AI PROPRI DESIGNER!
Parigi, 21 gennaio 2010 – In occasione di Maison et Objet 2010, Kartell dà la parola ai suoi designer, che “raccontano” Kartell affacciandosi dalle vetrine del flagship parigino.
I prodotti Kartell nascono dall’estro e dalla fantasia dei più celebri designer: Philippe Starck, Ron Arad, Ronan e Erwan Bouroullec, Anna Castelli Ferrieri, Antonio Citterio, Patrick Jouin, Ferruccio Laviani, Piero Lissoni, Patricia Urquiola, Marcel Wanders, Tokujin Yoshioka, Vico Magistretti, Alberto Meda e Mario Bellini.
Un team creativo cosmopolita, che ha costruito con Kartell un feeling particolare attraverso il dialogo e il continuo scambio d‘idee sui progetti fino a stabilire un perfetto equilibrio tra l’esperienza progettuale dei creativi, le potenzialità e le esigenze dell’azienda.
L’intera storia sessantennale di Kartell si intreccia inevitabilmente a quella dei tanti designer di fama – italiani e internazionali – che nel corso dei decenni si sono via via succeduti: dai Castiglioni a Gae Aulenti, fino a Starck. Rispettando “l’anima” di Kartell, il suo know-how, la vincente strategia industriale, l’azienda procede incessantemente con la ricerca sul prodotto, sul materiale e sull’innovazione, mentre i designer apportano la loro sensibilità creativa ed una particolare ricerca sull’estetica, dando vita a veri e propri best-seller, icone dello stile Kartell presenti oggi nelle case così come nei più importanti musei del mondo, tra cui il Pompidou a Parigi e il MOMA a New York.
Contemporanei, innovativi, colorati, eclettici: i pezzi Kartell sono la perfetta espressione di come il design e lo stile si possano coniugare alla praticità e alla multifunzionalità. All’expertise di lunga data del marchio, alla sua competenza nei materiali plastici e nelle tecnologie di produzione industriale, Kartell unisce la creatività di un team consolidato di designer di caratura internazionale. Un mix vincente per un prodotto dall’appeal inconfondibile.
E proprio per celebrare la straordinaria creatività di questo connubio, Kartell vuol fare letteralmente “parlare il design” mettendo in vetrina i volti e le parole dei suoi celebri creatori.
All’interno del flagship parigino, Kartell esporrà le novità di quest’anno entrate in produzione: le lampade da tavolo Cindy e Tatì di Ferruccio Laviani, i vassoi Dune di Mario Bellini, la sedia e il tavolo Ami Ami di Tokujin Yoshioka, lo Spoon Table di Antonio Citterio e la nuova collezione P/E 2010 di scarpe disegnate da .normaluisa – le ballerine Glue Cinderella e i sandali con zeppa Lady.

CINDY
Design Ferruccio Laviani
La tipica lampada da tavolo degli anni ’70, rivisitata per forma e colore.
L’abat-jour Cindy, composto da un cappello conico e da una base rotondeggiante, che scende a goccia, viene proposto in un’ampia gamma di tonalità metallizzate, tutte coprenti: platino, bronzo, verde menta, arancio, azzurro, rosa, canna di fucile e viola. La vera particolarità di Cindy sta nella sua finitura a effetto lucido, una cromatura che le dona un twist di contemporaneità e ricchezza, sprigionando una moltitudine di riflessi cangianti.
Cindy dispone di una lampadina a risparmio energetico.
Materiale: ABS metallizzato
Dimensioni: H. 42 cm, Ø 23,6 cm
Colori: platino, oro scuro, verde menta, arancio, blu, rosa fucsia, canna di fucile, viola

TATÌ
Design Ferruccio Laviani
Lampada da tavolo rettangolare caratterizzata da un’estrema pulizia formale: linee squadrate con un mood dal vago sapore Deco. Tatì è composta da un solido corpo in policarbonato trasparente che racchiude un diffusore interno, disponibile sia in metacrilato a colore pieno – nelle versioni opalino o nero – oppure in tessuto plissettato, e un peso in acciaio cromato nel sostegno. Un rigore materico e di forma che non la rende tuttavia algida o fredda ma, al contrario, fa di lei un oggetto passe-partout dall’allure borghese ma dalla linea contemporanea.
Giochi di cromatismi fanno sì che, se spenta, Tatì riveli la sua superficie a colore pieno, mentre da accesa l’intensità della luce che filtra dalle pareti ne illumina l’intero corpo.
Materiale: Struttura: PMMA e ABS metallizzato
Diffusore: PMMA o tessuto plissé
Dimensioni: H. 46 cm, L. 47 cm, P. 15 cm
Colori: bianco, nero

DUNE
Design Mario Bellini
A che cosa serve un vassoio se non emoziona chi lo vede, chi lo osserva, chi lo usa, chi lo ricorda?
A che cosa serve un vassoio se serve solo a portare cose?
Il policarbonato traslucido di questi vassoi – scolpito dall’interno – varia di intensità cromatica e luminosa.
E genera così sul piano dove si poggiano bicchieri e tazzine una magica illusione tridimensionale.
In questi vassoi scorrono immagini che fluttuano. Come un torrente, un fiume di lava, la fiamma di un fuoco. Immagini animate dai capricci del vento e della luce. Come le onde del mare, le dune del deserto, i riflessi cangianti della seta.
I primi nati, questi vassoi nei colori dell’arcobaleno, di una famiglia di piccoli oggetti. Pensati e disegnati per regalare inaspettate emozioni.
Materiale: Tecnopolimero termoplastico colorato in massa
Dimensioni: 46 cm x 32 cm, 55 cm x 38,5 cm
Colori: trasparente, giallo, arancio, rosso, fucsia, blu, fumé

AMI AMI e AMI AMI TABLE
Design Tokujin Yoshioka
Ispirati al gioco della trama e dell’ordito di un tessuto, la sedia e il tavolo Ami Ami – il cui nome in giapponese significa letteralmente “tessere”- nascono dalla volontà del designer Tokujin Yoshioka di riprodurre uno dei segni stilistici tipici della sua cultura, l’intreccio.
Le linee semplici e squadrate contrastano con la ricchezza della lavorazione a intreccio, evidente sulla superficie interna ed esterna e realizzata tramite un complesso procedimento industriale che ne ricrea il motivo attraverso l’utilizzo di un unico stampo.
Ami Ami unisce il richiamo alla cultura orientale all’utilizzo di materiali innovativi come il policarbonato ed è proposta in due versioni trasparenti, cristallo e fumé, e in tre versioni coprenti, bianco, rosso e nero.
La seduta Ami Ami si accompagna ad tavolo con piano quadrato 70×70 in policarbonato che riprende su tutta la superficie il motivo intrecciato e le gambe in alluminio verniciato.
Materiale: sedia: policarbonato trasparente o colorato in massa
tavolo: policarbonato trasparente o colorato in massa, alluminio verniciato
Dimensioni: sedia: L. 41 cm; L sed. 35 cm; P. 50 cm; P. sed. 39 cm; H. 85 cm, H sed. 46 cm
tavolo: piano 70 x 70 cm; H72 cm
Colori: trasparenti: cristallo, fumé
coprenti: bianco, rosso, nero

SPOON TABLE
Design Antonio Citterio con Toan Nguyen
Spoon Table è tavolo light office pieghevole che si caratterizza per la sua estrema leggerezza e praticità.
Il piano strutturale infatti è realizzato in alluminio a nido d’ape ed ha uno spessore di soli 15 mm. La finitura è in laminato bianco, mentre il bordo, in metacrilato, viene colorato sul fondo così da “leggere” la profondità della trasparenza.
Le gambe in tecnopolimero garantiscono resistenza ed estetica. La chiusura a ginocchiera, studiata per semplificare il ripiegamento del piano, rende Spoon Table perfetto per vivere gli spazi ridotti e per essere trasportato con facilità. Il sistema di bloccaggio delle gambe viene effettuato senza l’ausilio di nessun attrezzo, mediante un cursore ad occhiello.
Spoon Table è disponibile con il piano in tre diverse misure e con gamba e bordo abbinati in altrettante varianti di colore.
Materiale: gambe: polipropilene modificato colorato in massa
piano: alluminio alveolare e laminato melaminico
Dimensioni: L. 200 cm, P. 90 cm, H. 72 cm; L. 160 cm, P. 80 cm, H. 72 cm;
L. 140 cm, P. 74 cm, H. 72 cm
Colori piano/gambe: bianco/arancio, nero/nero, bianco/bianco

GLUE CINDERELLA
design .normaluisa
La collezione di ballerine in plastica Glue Cinderella, prodotte da Kartell e disegnate da .normaluisa, sono disponibili in una gamma di versioni: trasparente totale, monocolore opaco, bicolore opaco-opaco, bicolore trasparente-opaco.
Raffinate ma easy-to-wear, divertenti ma bon-ton, perfette in città, in crociera e in spiaggia, le Glue Cinderella sono ballerine dalla forma essenziale, elegante e studiata nei minimi dettagli – dall’oblò sul retro per poterle comodamente indossare, all’ampia scollatura, fino alla stella da cui prende forma il tacco e al logo stampato sulla suola.
Le ballerine sono state realizzate con una produzione industriale, utilizzando una tecnica ad iniezione che ha permesso di ottenere il bicolore e di coniugare texture opaca e trasparente in un medesimo modello.
Le ballerine Glue Cinderella sono prodotte in materiale plastico riciclabile al 100%.
Materiale: tecnopolimero tecnoplastico colorato in massa
Misure: dalla 36 alla 40
Colori SS10: monocolore: rosa, rosso, azzurro carta da zucchero, verde acqua, verde militare, cacao
monocolore fluo: lime, anguria
bicolore: bianco/cacao, rosa/bianco, rosa/rosso, verde militare/cacao, verde militare/azzurro, nero/bianco

LADY
design .normaluisa
Sandali spuntati caratterizzati da svettanti zeppe alte 9 cm e plateau. Il tacco a zeppa è elegante, sottile, dalla forma sinuosa e femminile.
Il logo a stella, impresso sulla suola e sul tacco, richiama il segno identificativo della collezione.
Il materiale plastico dona loro morbidezza ed elasticità.
Le Lady presentano un’ampia serie di varianti-colore, sia in tinta unita che in bicolore.
I sandali Lady sono prodotti in materiale plastico riciclabile al 100%.
Materiale: tecnopolimero tecnoplastico colorato in massa
Misure: dalla 36 alla 40
Colori SS10: monocolore: rosa, rosso, verde militare, cacao, blu notte, nero bicolore: trasparente/blu notte, bianco/cacao, nero/bianco, rosa/rosso, verde militare/cacao

Kartell Press Office Silvia Rebuli – Keren Avni – kartell.it